Mixtape.
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet quisque rutrum. [vc_empty_space height="34px"]
Festival Aqua/Lucio Luca

Lucio Luca

22-6-2024

Dettagli

Orario: 22 Giugno 2024 - 17:00

INGRESSO GRATUITO

La notte dell’Antimafia

Il Festival Aqua punta i riflettori anche sulla cronaca e sull’attualità con il caporedattore di Repubblica e scrittore Lucio Luca, che a Jesolo presenta il suo ultimo libro La notte dell’Antimafia – Una storia italiana di potere, corruzione e giustizia negata, un romanzo tratto da una incredibile storia vera che intreccia proprio la mafia all’antimafia in una terra, la Sicilia, nella quale spesso – molto più di quanto si pensi – i confini tra bene e male sono labili e indecifrabili.
Capitolo dopo capitolo si alternano le voci di vittime e carnefici, di una mafia che mafia non è e di un’antimafia che quei valori tradisce “in ogni singolo momento”, come ha scritto nelle motivazioni di un processo un giudice di Caltanissetta.
Sì, perché alla fine la storia si ribalta, i cattivi vengono assolti e i buoni condannati.
La sensazione, però, è che in questa storia non ci siano vincitori: a perdere è soprattutto una terra dimenticata che non riesce mai a imparare dai suoi errori.