Mixtape.
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet quisque rutrum. [vc_empty_space height="34px"]
Festival Aqua/Giovanni Dell’Olivo

Giovanni Dell’Olivo

19-6-2024

Dettagli

Orario: 19 Giugno 2024 - 5:30
Location: Arenile piazza Brescia, Jesolo

INGRESSO GRATUITO

Venetiko Rebetiko, Ovvero: le Tradotte del Mare

Giovanni Dell’Olivo con alcuni musicisti del Collettivo di Lagunaria presenta Venetiko Rebetiko, Ovvero: le Tradotte del Mare, un viaggio musicale attraverso le rotte del Mediterraneo, che ci riporta idealmente alle tratte delle Mude da Mar, percorse sin dal medioevo dai mercanti veneziani.
Una rielaborazione di forme e contenuti attraverso apparentamenti inediti con altre tradizioni musicali, nella consapevolezza che il linguaggio musicale è liquido, osmotico, plasmabile come appunto lo è il mare alle forme delle coste che lo conterminano.
Musica e teatro canzone, note e parole, che attraversano composizioni come Addio a Ulisse, Memorie di Atlantide, Mude da Mar, fino al nuovo disco Venetiko Rebetiko, ovvero: le Tradotte del Mare, che raccoglie, oltre ad alcuni brani originali, traduzioni in italiano e in veneziano di canzoni celebri del repertorio della musica greca rebetika e mediorientale.
Non manca un omaggio alla musica del Canzoniere Popolare Veneto e al grande Alberto D’Amico.
La musica, come l’amore è linguaggio universale, conseguimento patrimoniale immateriale dell’umanità, tesoro che si manifesta hic et nunc, ma che lascia segni profondi a chi ne sa cogliere i frutti.
Giovanni Dell’Olivo, veneziano di origini levantine, compositore, cantautore, interprete di musica popolare e polistrumentista di strumenti cordofoni, da oltre vent’anni lavora a progetti di contaminazione musicale attingendo alle varie culture musicali del Mediterraneo.
A marzo 2024 è stato pubblicato il disco Venetikorebetiko edito da AlfaMusic, Roma, che contiene il nucleo principale delle canzoni dell’omonimo spettacolo.

 

Mappa Evento