Mixtape.
Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet quisque rutrum. [vc_empty_space height="34px"]
Festival Aqua/Alessandro Bergonzoni

Alessandro Bergonzoni

25-6-2024

Dettagli

Orario: 25 Giugno 2024 - 20:30
Location: Arenile piazza Brescia, Jesolo

INGRESSO GRATUITO

Quanto fa parola per parola?

In questa lectio scritta da Alessandro Bergonzoni appositamente per il Festival Aqua, l’“altrista” è alle prese con la moltiplicazione dei pani e dei pesci, e con il miracolo dei linguaggi del pensiero.
Bergonzoni ha scritto quindici spettacoli teatrali e sei libri, nel cinema Pinocchio (2001) di Roberto Benigni e Quijote (2006) di Mimmo Paladino.
Da anni scrive Aprimi Cielo sul Venerdì di Repubblica e su Robinson.
Dal 2005 si avvicina al mondo dell’arte. Unisce al suo percorso artistico un interesse profondo per i temi legati al coma, alla malattia e al mondo carcerario. Parallelamente allo spettacolo Trascendi e sali ha presentato l’installazione performativa Tutela dei beni: corpi del (C)reato ad arte (il valore di un’opera, in persona). Nel 2020 per Garzanti esce Aprimi cielo, dieci anni di raccoglimento, articolato.
Ha vinto il Premio della Critica, il Premio Hystrio, il Premio UBU, la Coppa Volponi, il Premio Nazionale Cultura della Pace-Città di Sansepolcro e il Premio Montale Fuori di Casa.

 

Mappa Evento